Lodigiano, classe 1984, si interessa fin da giovane alla fotografia grazie alla reflex analogica del padre.
L’avvento del digitale lo affascina per la prontezza di avere tra le mani le foto di paesaggio che scatta, ma, col passare del tempo, avverte di sentirsi marginale rispetto alla sua concezione di fotografia.
La ricerca di un nuovo genere lo conduce a ritrarre gli amici e a cogliere l’opportunità di dirigerli, sentendosi così parte integrante del risultato finale.

RICONOSCIMENTI

A ottobre 2024 si classifica terzo nel contest “I colori della notte” mentre a settembre di impone nella categoria estate del concorso fotografico #unfiumedifoto e ad ricevuto la menzione d’onore a #scattalabici2024 FIAB Lodi. Ad Aprile dello stesso anno risulta vincitore nel contest Borghi per il Futuro e inserito nella mostra collettiva “TUTTE LE SFUMATURE DELL’AZZURRO”. Nel mese di Ottobre 2023 è stato selezionato per il calendario BCC 2024 Facciamo riconoscere l’Italia, Cartoline del Belpaese. Riceve la Menzione d’onore al “Mythography vol. 3: Diana, Minerva e Cerere” del festival Trieste Photo Days nel mese di Agosto e in quello di giugno gli consegnano il Premio Nazionale Bramanti Paroleinposa. L’Associazione Culturale Cinema della città di Lenola organizzatrice del 24° Festival Inventa un Film, con il sostegno dell’amministrazione comunale e della Regione Lazio, a Marzo gli riconosce il premio del pubblico del IX concorso Fotografico Internazionale Fotocanzone.
La sua foto “Temporale in arrivo sul Canal Grande” è scelta per promuovere la selezione di foto del Festival Internazionale della fotografia Trieste Audace, in occasione dei dieci anni del Trieste photo day. Sempre nel corso del 2023, si è piazzato primo al 12° concorso Fidas Forcoli, secondo al Premio Hombres Itinerante, terzo nella VI selezione Terme di Giunone-Caldiero e ancora terzo al Mio Amico a 4 Zampe.
Nel 2022 ha vinto la sezione miglior foto in Bianco e Nero di Scatta la Bici FIAB Lodi.
Nel 2021 ha trionfato nella categoria “L’Adda e i lodigiani” ed è arrivato 2° nella categoria “L’Adda che non c’è” del concorso indetto da Num del Burgh cun quei de la Madalena. Nel 2015 ha vinto il contest per bilanciare il mondo, dell’Associazione PATTO. In origine nel 2014, alla sua prima partecipazione ad un concorso, è arrivato secondo alla ABC Ciclofficina di Lodi ed ha ricevuto inoltre una menzione d’onore.

MOSTRE

Tra le più recenti mostre si segnalano le esposizione a Casa Italia a Parigi durante i Giochi Olimpici e Paralimpici 2024 e presso OLY House della World Olympians Association (WOA) della mostra collettiva internazionale “Tutte le sfumature dell’Azzurro”. Questa mostra inoltre tra il 2024 e il 2025, sarà riproposta in 28 città italiane (Cortina-Belluno, Udine, Savona, Trieste, Firenze, Genova, Milano, Cagliari, Bergamo, Palermo, Sondrio, Messina, Varese, Reggio Calabria, Salerno, Napoli, Cremona, Torino, Padova, Alessandria, Venezia, Treviso, Forlì-Cesena-Ravenna, Ferrara, Verona, Mantova, Livorno e infine Roma). Nel 2020 è esposto presso Bucarest Photofest e negli Stati Uniti presso la Fridge Gallery di Washington DC. Sempre nel corso della pandemia 2020 le sue fotografie sono state inserite nelle Virtual Collective Exhibition della Blank Wall Gallery Atene e della Almanaque Fotografica di Città del Messico.
In ambito nazionale, nel 2015, la foto da lui scattata “Da Sempre e per sempre insieme” vincitrice del concorso PATTO è stata esposta all’EXPO di Milano.
Ha partecipato alle mostre collettive “VIII La Sicurezza nei Cantieri” di Federarchitetti a Bologna, l’Emozione di Vedere presso l’Università CFZ CA’ Foscari Zattere di Venezia, “Grace e Strength: la delicata forza delle donne” di Giovani Acli Trento, FVG Scats Cjanalots presso Stalon di Osais di Prato Carnico (UD), a Trieste nella “Mythography vol. 4: Vulcano e Urano” e nella “Mythography vol. 3: Diana, Minerva e Cerere”, a Bologna a Borghi per il Futuro promosso da We Make Future e da Visit Emilia Romagna, a Cairo Montenotte in Libri Passaporto, a Mestre nelle mostre “I colori della notte” e “Acqua”, a Curcuris al “INIZIOeFINE”, al “Como: il suo lago e la sua gente”, a Paliano al “Così come sei”, a Bertonico per la Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza Contro le Donne e infine nelle sezioni Fidas Forcoli e Verona Terme di Giunone-Caldiero.
A Lodi, sua città natale, presso la Bipielle Arte con “Photographers” della Digital Camera School, alla biblioteca Laudense con il Gruppo Progetto Immagine e nella sede della Ciclofficina di Lodi.
Nel quadriennio 2021-2024 grazie alle vittorie e alla menzione d’onore nei concorsi Nüm del burgh , Fiab & Soroptimist Lodi le sue fotografie sono state esposte nel Circuito OFF del Festival della Fotografia Etica di Lodi.

MOSTRA PERSONALE PORTRAITS presso ARTE IN ATRIO FONDAZIONE BANCA POPOLARE DI LODI

Questa serie ha raccolto immagini di persone che nel corso del tempo hanno scelto di affidarsi al suo modo di raccontare la fotografia.
Per il suo stile, nei ritratti preferisce, se possibile, utilizzare la luce naturale servendosi dell’85 mm per staccare il soggetto dallo sfondo. “Arte in Atrio” è il titolo della rassegna artistica proposta dalla Fondazione Banca Popolare di Lodi nella sua sede operativa situata nello Spazio Tiziano Zalli, la piazza interna del Centro Direzionale Bipielle progettato da Renzo Piano. L’atrio della sede si propone come una vetrina espositiva dedicata agli artisti, aperta al pubblico.

Inaugurazione: Mercoledì 5 Luglio alle ore 17.00 fino al 3 Ottobre 2023
Presso la Fondazione Banca Popolare di Lodi – Indirizzo Via Polenghi Lombardo (Spazio Tiziano Zalli) La mostra è stata promossa dal Comune e dalla Provincia di Lodi all’interno dell’evento Lodi al Sole Open.

Ritratto eseguito dal fotografo Settimio Benedusi

Nel 2024, nella sua città natale, una nuova mostra personale dal titolo 肖像画 12 Ritratti.